Migliorare la qualità della vita è una delle principali priorità dei sistemi pubblici e privati
Negli ultimi anni, una maggiore attenzione è stata data all’uso di medicine complementari e alternative, tra cui il trattamento manipolativo osteopatico ( OMT ) , come possibili interventi efficaci per accrescere la salute dei pazienti. L’obiettivo di questo lavoro è quello di esplorare in che misura il OMT è efficace nel migliorare la qualità della vita nella popolazione generale
Le medicine complementari e alternative (CAM) sono sempre più utilizzate dalla popolazione in numerosi paesi del mondo. L’evidenza suggerisce che l’uso di CAM è aumentato in modo significativo in tutto il mondo negli ultimi secoli.
In Italia, in particolare nei tre anni precedenti, le CAM sono state utilizzate dal 13,6%. Nello specifico, i trattamenti manuali, inclusa l’osteopatia, sono scelti dal 6,4% dell’intera popolazione. Nonostante questo maggiore utilizzo da parte della popolazione generale, si segnala che in Italia i trattamenti CAM non sono rimborsati dal servizio sanitario pubblico, pertanto i loro costi sono tipicamente coperti dai singoli pazienti. Nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi strumenti per misurare la salute sia in generale che nella popolazione affetta da malattie. Lo strumento più utilizzato è il questionario in forma abbreviata 36 (SF-36).
Il presente studio osservazionale aveva diversi obiettivi vedere:
- l’efficacia del trattamento osteopatico nel migliorare il punteggio del sottodominio di salute generale (SF-36) nei pazienti con disturbi muscolo-scheletrici diagnosticati.
- l’effetto del trattamento osteopatico nel migliorare i componenti di sintesi fisica e mentale di SF-36.
E tu vuoi migliorare la tua qualità della vita?
Conclusione
L’uso della medicina complementare e alternativa nella medicina generale può essere considerata una valida opzione per migliorare la qualità della vita nei pazienti con disturbi muscolo-scheletrici. Il presente studio osservazionale ha mostrato esiti positivi del trattamento manipolativo osteopatico nell’aumentare la salute generale sui pazienti che si riferiscono a pratiche cliniche osteopatiche private. Nonostante la mancanza di ricerca nel campo e la natura di questo studio, lo studio ha iniziato a fare luce sull’effetto del trattamento osteopatico sui risultati riportati sulla salute.