Colon irritabile e osteopatia roma

Osteopatia e colon irritabile. Buone notizie

Osteopatia e colon irritabile. Il trattamento osteopatico ti può aiutare? In questo articolo viene presentato un semplice piano di trattamento studiato per diminuire il dolore e l’infiammazione cronica nella Sindrome del Colon Irritabile basato sull’attuale letteratura scientifica inerente le prove di efficacia.

Cos'è la sindrome del colon irritabile?

La Sindrome del Colon Irritabile è una disfunzione cronica continua o intermittente del tratto gastrointestinale, si manifesta a causa di una alterazione nella comunicazione cervello-intestino-flora batterica. Viene qui offerta una panoramica della sua gestione utilizzando il Trattamento Osteopatico Manipolativo (OMT).

Su cosa si focalizza il trattamento osteopatico?

Nella Sindrome del Colon Irritabile il trattamento manipolativo osteopatico si focalizza su:

  • sistema circolatorio e nervoso,
  • la colonna vertebrale,
  • i visceri,
  • i diaframmi pelvico e toracico

 

Allo scopo di ristabilire l’equilibrio omeostatico, regolarizzare l’attività autonoma dell’intestino, favorire la circolazione linfatica e trattare la disfunzione somatica. Il blocco linfatico e venoso viene trattato con le Tecniche di Pompaggio Linfatico e la stimolazione dei Punti di Riflessi.

Sintomi e consigli alimentari per il colon irritabile

Il cibo stesso, le allergie e le intolleranze alimentari potrebbero contribuire all’insorgere dei sintomi o addirittura causare l’IBS; inoltre il “microbiota” influisce considerevolmente sulla comunicazione bidirezionale dell’asse cervello-intestino, e può quindi rappresentare un fattore peggiorativo, o di mantenimento di sintomi correlati alla IBS. Questo articolo fornisce appropriati consigli alimentari di base, che l’osteopata può utilizzare per coadiuvare il trattamento manipolativo del paziente affetto dalla Sindrome del Colon Irritabile, fermo restando che in molti casi questo aspetto è di aiuto nell’accompagnare il paziente dallo specialista in nutrizione.

Vuoi avere maggiori informazioni?