diaframma

Il diaframma e l’osteopatia

Lo studio sul diaframma

Lo scopo di questo studio era di indagare l’effetto di una sessione di tecniche manipolative osteopatiche sul movimento e sullo spessore del diaframma in partecipanti sani.

Sessantasette partecipanti sani, età media 40,4 ± 14,5 anni, hanno ricevuto una valutazione ecografica del movimento e dello spessore del diaframma, seguita da una valutazione osteopatica. Dopo la randomizzazione, il gruppo sperimentale (22 partecipanti) ha ricevuto una manipolazione osteopatica, mentre i gruppi sham (22 partecipanti) e il gruppo di controllo (22 partecipanti) avevano rispettivamente un approccio al tocco leggero e una semplice osservazione. Dopo un intervento di 1 sessione, sono state ripetute nuove valutazioni osteopatiche ed ecografiche in tutti i partecipanti.

Nel gruppo sperimentale è stato osservato un aumento significativo della mobilità diaframmatica dopo la manipolazione osteopatica.

Le tecniche osteopatiche utilizzate in questo studio hanno migliorato il movimento diaframmatico (ma non lo spessore muscolare) nei partecipanti sani. Sono necessari ulteriori studi per confermare i risultati ed eventualmente identificare le condizioni cliniche che possono trarre beneficio dal trattamento manipolativo osteopatico in questa parte del corpo.

E tu hai bisogno di un trattamento osteopatico? contattaci per avere maggiori info